Sei un Brand emergente? Hai un’idea e vuoi sapere come iniziare? Ecco qualche consiglio utile per te!

Dare vita ad un’idea o avviare un brand di scarpe non è molto semplice, soprattutto per chi non ha molta esperienza in questo settore.

Molte nuove startup che iniziano questo percorso rischiano di non veder prendere vita il loro progetto. Per ridurre questo rischio si può prendere spunto dagli errori dei brand storici ed evitare di ripeterli, puntando invece, alle strategie che hanno fatto il loro successo.

Ecco di seguito dei semplici suggerimenti utili per realizzare il tuo progetto:

1. L’IDEA:

“Puoi anche avere un’idea geniale, ma non basta solo questo, molto spesso non è sufficiente a garantire il successo”.

Non sempre l’idea è completamente realizzabile, spesso ha bisogno di interventi e variazioni per far sì che diventi reale.

Elaborare un’idea e renderla concreta può essere davvero difficile!

Il consiglio è quello di far valutare la tua idea a specialisti, per confermarne la fattibilità, ed avere una quotazione reale dei costi di sviluppo e di produzione del prodotto, mantenendo costantemente la segretezza dei progetti in ogni parte.

2. ANALISI DI MERCATO:

“Molti designer emergenti che iniziano con i primi progetti, sono una fonte inesauribile di idee, ma questo non significa che il mercato sia pronto o maturo per recepirle”.

È molto importante fare una valutazione del prodotto che si vuole creare e prestare attenzione alla clientela alla quale è destinato e all’interesse che può suscitare nel mercato globale. Così facendo si possono fare delle stime sul prezzo ideale che dovrà avere il prodotto e la quantità iniziale da produrre per ottimizzare i tempi di progettazione e produzione.

3. IDEE CHIARE

“Un giovane designer è un’esplosione continua di idee, di concetti e di nuove tendenze, ma questo può creare disordine nella realizzazione di una collezione”.

Uno degli errori di molti giovani designer e quello di avere buone idee ma spesso incomplete e dissociate tra di loro, questo può portare ad una discontinuità, oltre che ad un dispendio economico e di tempo maggiore.

Spesso il successo di un nuovo brand inizia con la presentazione di pochi modelli, dai dettagli ricercati e in simbiosi tra loro, dove è ben visibile l’identità stilistica del prodotto.

E’ più vantaggioso concentrarsi su un singolo target, sviluppare al meglio le idee e le variazioni di colore, per poi aggiungere e definire altri modelli in futuro.

4. FAI TESORO DEI CONSIGLI

“Per un talento creativo, che ha speso tempo per un’idea o un progetto, a volte può essere difficile accettare opinioni e ricevere consigli, ma avere maggiori informazioni e valutazioni sul progetto può essere molto utile”.

Una consulenza fatta da un esperto può aiutarti ad avere più informazioni sulla tua idea, può indicarti la via migliore per realizzare prototipi, campioni e produzione, può darti maggiori dettagli sui problemi da affrontare.

È importante avere fiducia in sé stessi, ma accettare consigli può renderti il percorso di crescita più semplice ed evitare grandi errori.

Cerca di apprendere da chi ha più esperienza!

5. NON FARE TUTTO DA SOLO

“Quando si inizia un percorso per creare il proprio brand, occorre essere consapevoli che il tuo ruolo non è più solo quello di designer, ma diventerai subito un imprenditore con molte più mansioni da svolgere e problemi da risolvere”.

Molti giovani designer imprenditori credono che svolgere tutte le mansioni da soli sia più economico, piuttosto che affidarsi a degli esperti; questo è un errore che molti fanno senza essere consapevoli che, fare tutto da sé può essere dannoso al proprio brand e di sicuro non ci sarà un risparmio economico.

Maggiore carico di lavoro e minore competenza in alcune mansioni può creare un danno alla nuova attività e un aumento di stress, che spesso si trasforma in perdita di creatività e stanchezza.

Affidarsi a professionisti che svolgono parte del lavoro per te, a volte, è la scelta migliore: il rischio di errori e sprechi di risorse sarà minore, avrai comunque tutto sotto controllo con meno stress e più tempo da dedicare alla ricerca di nuove idee.

6. ATTENZIONE ALLE RISORSE ECONOMICHE

“L’entusiasmo di dar vita ad una nuova idea, a volte ci porta a dare meno importanza alla pianificazione degli investimenti”.

Ho visto nuovi designer investire tutto il loro budget nella prima collezione con l’aspettativa di avere subito un recupero di denaro per realizzare quella successiva.

Questa non è la strategia migliore! Il sistema della moda ha un’evoluzione molto veloce per quanto riguarda le variazioni delle tendenze, ma più lento riguardo il rientro monetario degli investimenti. Perciò, dividete il capitale che avete a disposizione per creare più collezioni in più stagioni, in questo modo avrete una presenza costante nel tempo sul mercato, proponendo sempre nuovi prodotti.

7. IDEE E MARKETING

“Avere una buna idea o creare la collezione più innovativa di sempre, non è sinonimo di successo”!

Creare una collezione è solo la parte iniziale di un progetto più ampio, il vero scopo di ogni designer è creare un prodotto che sia bello, piaccia al pubblico, ma soprattutto che sia venduto, così da avere un profitto continuo in futuro.

Ricorda che nessun prodotto si vende da solo, è indispensabile avere un piano di marketing per farlo conoscere, stipulare accordi con showroom, partecipare ad eventi e sfilate, e qualsiasi altra strategia utile per lanciare il prodotto nel mercato.

Affidarsi a professionisti che si occupano di questo aspetto molto spesso può fare la differenza.

8. WEB E SOCIAL

“Negli ultimi dieci anni, la ricerca di prodotti tramite web è cresciuta in modo esponenziale, siamo costantemente connessi online e un sito web è il miglior biglietto da visita che puoi avere”.

Avviare un nuovo brand o un nuovo business implica il posizionamento nel web, creare un sito professionale e scorrevole è sicuramente la prima cosa da fare!

Anche in questo caso avere un sito non significa essere visibili, perciò è bene avere un professionista che svolge questo lavoro, che migliori la posizione nei motori di ricerca in modo da dare una spinta maggiore alla visibilità del brand.

Anche i social hanno molta importanza: creare pagine e account nelle piattaforme di riferimento dei paesi in cui vuoi pubblicizzare il tuo brand e dedicare del tempo alla pubblicazione periodica di immagini, video e storie, può creare buone opportunità nei mercati e nei contatti interessati.

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